Videosorveglianza e IOT: aggiungi l’intelligenza artificiale al tuo impianto

Videosorveglianza e IOT: aggiungi l’intelligenza artificiale al tuo impianto

Grazie all’IoT, le telecamere di videosorveglianza possono ora essere controllate e gestite da remoto tramite una rete internet, il che significa che i proprietari possono accedere ai video in tempo reale da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a internet.

Gli impianti di videosorveglianza producono molteplici moli di registrazioni che vengono consultate su necessità in caso di eventi accaduti quali furti o violazioni. Le telecamere IoT possono essere integrate con altri dispositivi intelligenti come sensori e rilevatori di movimento, il che significa che possono inviare automaticamente notifiche in caso di allarmi o emergenze.

Lo scopo di introdurre l’intelligenza artificiale all’interno del sistema videocamera è quello di riuscire a prevenire tali eventi essendo capace di apprendere da quanto vede per divenire di volta in volta più efficiente.

La telecamera per la videoanalisi sta divenendo sempre di più, grazie alla sua connessione alla rete, “intelligente” e capace di funzioni che non era in grado di espletare in precedenza in quanto off-line, sconnessa. 

Videosorveglianza nell’era dell’industria 4.0

videosorveglianza rbr verona

Tra i molteplici campi nei quali trova impiego, quella del settore aziendale ha rappresentato un campo di prova notevole per mostrare cosa possa realmente essere in grado di fare un apparecchio per la video analisi dotato di software di IA.
 
 La videosorveglianza 4.0 utilizza sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per analizzare i dati raccolti dalle telecamere, fornendo informazioni utili per la sicurezza, la gestione delle risorse e l’ottimizzazione dei processi. Ad esempio, le telecamere possono rilevare anomalie o comportamenti sospetti e inviare allarmi in tempo reale, aiutando a prevenire furti o attacchi.
 
 Inoltre, le telecamere possono anche essere utilizzate per monitorare i processi di produzione, identificando eventuali problemi o inefficienze e permettendo una rapida risoluzione.

Inoltre, la videosorveglianza 4.0 consente una maggiore connettività e l’accesso da remoto, consentendo ai responsabili della sicurezza e delle operazioni di controllare i loro sistemi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
 
 Ciò consente una maggiore flessibilità e una maggiore capacità di reazione in caso di emergenze.

Video analisi intelligente: i vantaggi in campo aziendale

Nell’ambito aziendale, specialmente in settori ad alto rischio come ad esempio officine o cantieri, dove vengono movimentate apparecchiature pesanti o mezzi di locomozione dall’ingombro importante e che lavorano spesso in sinergia con persone, quella della videosorveglianza intelligente si è rivelata uno strumento utile per prevenire infortuni.

La videosorveglianza connessa all’IoT permette di monitorare costantemente l’ambiente di lavoro ma, rispetto a prima, ora comunica in maniera simultanea gli addetti alla sicurezza o al controllo sul lavoro e riduce di volta in volta al minimo i bias, ovvero gli errori o falsi positivi in cui un occhio umano può facilmente incappare. 

Nel caso di un incidente, poi, oltre a poter informare tempestivamente il soccorso, essendo connessa ad internet la telecamera creerà una banca dati di facile consultazione nel caso siano richieste valutazioni e sopralluoghi ulteriori sul luogo dell’accaduto. Ma proprio perché “intelligente”, la telecamera apprenderà la dinamica dell’accaduto e potrà essere dotata di un sistema acustico qualora preveda, tramite calcoli, vi sia la probabilità di replica dell’incidente precedente.

Nell’ambito aziendale, un’altra funzione utile di cui è capace la videosorveglianza nell’industria 4.0 è il poter creare un database di ciascuno dei dipendenti su base di riconoscimento facciale.
 
 Così facendo viene eseguita un check al momento dell’ingresso sul luogo di lavoro rilevando eventuali assenti, o ancora peggio, intrusioni non autorizzate.

Questa caratteristica poi rappresenta un ulteriore motivo di sicurezza in caso di incidente ai danni di persone o di manomissione di apparecchiature o dispositivi di proprietà dell’azienda: il malcapitato o il responsabile verranno riconosciuti con un margine d’errore prossimo allo zero.

Ad aggiungersi ai fattori di sicurezza, come motivo valido all’installazione di telecamere intelligenti, è la capacità di rilevare eventuali fumi o agenti dannosi sul nascere, così da avviare procedure di sicurezza che riducano al minimo il rischio per i lavoratori. 

Scegli un sistema di videosorveglianza qualitativamente elevato

Scegliere un sistema di videosorveglianza intelligente e con funzionalità avanzate al fine di rendere la vostra realtà aziendale sicura al 100% non è semplice. Per questo RBR Verona ti garantisce servizi di assistenza e consulenza per venire incontro a tutte le tue esigenze. Inoltre, garantiamo a qualsiasi sistema di video analisi intelligente affidabilità, flessibilità e integrabilità. Contattaci per sviluppare da subito una proposta di preventivo su misura e mettere al sicuro la tua azienda.

Condividi:
Torna in alto