Negli ultimi anni si sta discutendo molto sul nuovo e centrale ruolo della customer experience, non solamente nei momenti di consumo ma in tutte le fasi del cosiddetto customer journey: dal confronto di diversi prodotti, all’effettiva scelta fino ai servizi di assistenza pre, durante e post-vendita. I gusti e le richieste dei clienti diventano sempre più esigenti e quindi la stessa qualità di un servizio di assistenza può determinare la scelta di un determinato brand o di un suo concorrente!

È per questo motivo che, per ogni azienda, diventa importante formare adeguatamente il personale addetto al servizio clienti, senza sottovalutare la scelta di un software per il centralino che sia performante e professionale. Il mercato in questo senso è in forte espansione e continua a offrire grande spazio per l’innovazione e il miglioramento dei servizi: ai centralini telefonici tradizionali, infatti, si affiancano nuove soluzioni all’avanguardia, come il centralino virtuale.

Cerchiamo di capire insieme come funziona il centralino in cloud rispetto a quello tradizionale, e quali sono i vantaggi tra una tecnologia e l’altra.

Come funziona il centralino in cloud rispetto a quello tradizionale?

Iniziamo rispondendo ad una prima domanda: che cos’è un centralino virtuale? Il centralino telefonico in cloud non è nient’altro che un centralino ospitato off site, in particolare nel cloud di un fornitore di servizi di telefonia aziendale come RBR Verona. Per accedere a questo centralino, gli operatori del servizio clienti devono solamente scaricare e installare un’app sul proprio computer o cellulare.

Con il sistema tradizionale invece, non è proprio così: tutto viene controllato internamente, dall’hardware, al software fino all’infrastruttura di comunicazione: il team IT dell’azienda è infatti l’unico e assoluto responsabile dell’installazione e della manutenzione di tutto ciò che riguarda il centralino, dalle cuffie fino ai server. Vediamo a confronto le principali caratteristiche di queste due tecnologie:

  • La configurazione

Hai mai installato un’app sul tuo smartphone? Ecco, la configurazione di un centralino in cloud funziona come quella delle app, in modo semplice, intuitivo e immediato!

I centralini tradizionali richiedono invece lunghi tempi di installazione. Dall’acquisto delle strumentazioni fino all’acquisizione delle licenze, o ancora fino alla configurazione dell’infrastruttura possono passare diversi mesi.

  • I costi

Un centralino virtuale funziona senza richiedere grandi costi, solitamente dati dall’acquisto dell’hardware: questa tecnologia virtuale funziona infatti con la sola connessione a Internet, e quindi con i soliti dispositivi utilizzati per accedere alla rete, che la maggior parte delle aziende già possiede.

Diversamente, i centralini tradizionali hanno elevati costi di installazione e manutenzione: è necessario predisporre uno spazio per tutti i dispositivi fissi, che devono essere acquistati e aggiornati costantemente, diventando spesso un vero e proprio incubo per qualsiasi team IT!

  • La mobilità

Con i centralini cloud è possibile archiviare, registrare, analizzare oppure ancora trasferire qualsiasi chiamata da qualsiasi luogo! Ogni operatore può infatti accedervi da qualsiasi dispositivo che sia connesso a Internet e qualsiasi decisione strategica può essere presa grazie a uno storico dati completo e accurato.

Con i centralini tradizionali invece la mobilità è notevolmente ridotta. Dovendo gli operatori utilizzare dei dispositivi fissi per le loro attività lavorative, questi possono effettuare le varie chiamate solamente dalla loro postazione.

  • La flessibilità

I centralini in cloud funzionano con un’estrema flessibilità, perché sono facilmente integrabili con i software CRM o i gestionali ERP, come i centralini on-premise offerti da RBR Verona. Questo permette ad ogni operatore di lavorare senza interruzioni e in modo intuitivo, favorendo quindi una migliore qualità del servizio clienti a livello generale.

Avvalendosi invece di centralini tradizionali, il servizio offerto dagli operatori sarà caratterizzato da scarsa (se non assente) flessibilità. Inoltre, il fatto di essere dipendenti dalla presenza di dispositivi fissi, come appunto i telefoni, comporta molti costi aggiuntivi in caso di nuovi dipendenti oppure surplus di risorse materiali quando il business si ridimensiona.

  • L’affidabilità

I centralini virtuali dotati di tecnologia VoIP, possono essere estremamente funzionali e affidabili grazie alla capacità di riconoscimento vocale e, soprattutto, alla capacità di filtrare e instradare chiamate in modo rapido e preciso, come per i centralini Full IP forniti da RBR Verona. Si tratta di sistemi che permettono di sfruttare al meglio il tempo di ogni operatore, risolvendo in breve tempo qualsiasi chiamata e aumentando il livello di customer satisfaction.

Al contrario, i centralini tradizionali non garantiscono questo stesso livello di affidabilità! Se infatti la maggior parte dei problemi delle chiamate con i centralini virtuali VoIP sono dovuti alla connessione internet, i dispositivi fissi sono invece spesso soggetti a rottura, a causa magari di urti o semplicemente di usura. Questo svantaggio, insieme al fatto di diventare spesso incompatibili con i software in costante aggiornamento, rendono le chiamate molto più difficoltose e soggette a interruzioni. Ad ogni modo, se per qualsiasi motivo non sei ancora disposto a lanciarti completamente in questo nuovo mondo virtuale, esistente anche la possibilità di integrare il tuo centralino tradizionale con alcune tecnologie in cloud: i centralini ibridi proposti da RBR Verona permettono infatti la comunicazione di apparati già esistenti con strutture più all’avanguardia. Da sempre, infatti, RBR Verona studia e propone soluzioni all’avanguardia, sempre sulla base delle esigenze e dei desideri dei propri clienti. Scopri tutti i nostri servizi pensati su misura!

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