Perché il firewall del router fibra non è sufficiente per la tua azienda?

immagine firewall

Il firewall del gestore di rete nel router in fibra, detto anche “firewall di livello 3” o “firewall di rete”, può essere efficace nel proteggere la rete da attacchi esterni, come ad esempio l’accesso non autorizzato da internet.

Tuttavia, questo tipo di firewall non può proteggere adeguatamente la rete da minacce interne, come ad esempio le attività di malware o di utenti malintenzionati all’interno della rete locale.

Inoltre, il firewall di livello 3 opera a un livello molto basso del modello OSI, ovvero il livello di rete.

Il modello OSI è un modello concettuale che descrive come le reti di computer comunicano tra loro.

È suddiviso in sette livelli, ciascuno dei quali rappresenta una fase diversa della comunicazione di rete. Il livello di rete, dove opera il firewall del router fibra, è solo uno dei sette livelli del modello OSI.

Gli altri livelli sono il livello fisico, il livello di collegamento dati, il livello di trasporto, il livello di sessione, il livello di presentazione e il livello di applicazione. Un firewall dedicato che opera a un livello superiore del modello OSI, come il livello di applicazione, può offrire un controllo più completo del traffico di rete e una protezione più avanzata contro le minacce di sicurezza.

Ciò significa che il firewall dell’operatore di rete può controllare solo il traffico che passa attraverso il router, senza avere una visione completa del traffico di rete.

Il firewall di livello 3 può quindi limitare l’accesso a determinati servizi o porte di rete, ma non può effettuare una valutazione completa del contenuto dei pacchetti di dati che passano attraverso la rete.

Per questo motivo, si consiglia di utilizzare anche un firewall dedicato, che opera a un livello superiore del modello OSI, ovvero il livello di applicazione.

Questo tipo di firewall può analizzare in modo più completo il traffico di rete, identificare potenziali minacce e applicare politiche di sicurezza più avanzate.

Inoltre, un firewall dedicato può offrire funzionalità aggiuntive, come il controllo degli accessi basato su ruoli, la crittografia dei dati e la protezione dalle vulnerabilità note.

Il firewall di livello 3 del gestore di rete nel router fibra può fornire una protezione di base per la rete, ma l’utilizzo di un firewall dedicato può offrire una protezione più completa e avanzata.

In sintesi, se vuoi proteggere la tua rete in modo completo e avanzato, è consigliabile utilizzare un firewall dedicato.

RBR è certificata CYSA+ (CompTIA Cybersecurity Analyst) una certificazione professionale rilasciata dalla CompTIA (Computing Technology Industry Association) che dimostra le competenze nell’analisi delle minacce informatiche e nella gestione della sicurezza delle informazioni.

La certificazione è progettata per gli individui che svolgono funzioni di analista di sicurezza informatica, come la gestione delle minacce, la protezione dei dati e la conformità normativa.

Il processo di certificazione CYSA+ include un esame scritto che verifica le competenze in materia di:

  1. Analisi delle minacce
  2. Protezione dei dati
  3. Compliance e vulnerabilità
  4. Gestione delle minacce
  5. Sicurezza delle reti

La certificazione CYSA+ è riconosciuta a livello globale e dimostra che l’individuo ha le competenze necessarie per proteggere le reti e i sistemi dell’azienda dalle minacce informatiche.

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE DELLA TUA SICUREZZA DI RETE

045 8403665

Condividi:
Torna in alto