La Comunicazione Unificata: un punto di forza per le PMI

I sistemi di Comunicazione Unificata continuano ad evolversi e a adattarsi alle esigenze sia delle grandi società ma anche e soprattutto delle PMI, offrendo soluzioni di ultima generazione per integrare ogni forma di comunicazione aziendale, da quella mobile, a quella vocale del telefono fisso, alle videoconferenze fino alla messaggistica e alle e-mail.

Ad oggi però è ancora molto facile trovare aziende che ancora operano con sistemi telefonici e di comunicazione estremamente datati, che non possono favorire una connessione fluida e armoniosa tra colleghi e che possono generare invece un senso di frustrazione e perdita di tempo. In questo senso, il processo di comunicazione resta ancora un ostacolo per molte aziende che cercano di competere in modo efficiente sul mercato.

Con l’aumento però della forza lavoro e della mobilità, molte aziende hanno iniziato piano piano a rendersi conto che era fondamentale trovare un nuovo approccio, in particolare di tipo olistico: quando migliora il livello di collaborazione, grazie agli investimenti in strumenti di comunicazione integrati e connessi, diventa molto più facile ottenere nuovi e ottimi rendimenti.

Vediamo quindi più nel dettaglio in cosa consiste un sistema di Comunicazione Unificata e quali sono i vantaggi che questa struttura interconnessa può apportare all’azienda, per raggiungere con successo i propri obiettivi di business.

Ecco una definizione di Comunicazione Unificata

La Comunicazione Unificata consiste un sistema di comunicazione integrato aziendale, che consente alle aziende di utilizzare tutto un insieme di tecnologie per interagire in modo efficace e coordinato, così da ottenere un miglioramento del proprio networking, della produttività e della competitività. La forza della Comunicazione Unificata è proprio quella di riunione in un’unica piattaforma diversi servizi di comunicazione, da quelli in tempo reale come chat e videoconferenze, a quelli asincroni, come e-mail o fax. Ogni tipo di dispositivo quindi, che sia aziendale o personale, può essere connesso per lavorare con una maggiore produttività in ogni momento, per un’esperienza di lavoro fluida e senza intoppi

I vantaggi e i benefici della Comunicazione Unificata per le aziende

La Comunicazione Unificata si è ben presto affermata come la nuova frontiera della comunicazione aziendale, soprattutto per le piccole-medie imprese, grazie alle semplici interfacce e all’automatizzazione dei compiti più routinari, per il risparmio di tempo e risorse.

Automatizzando e unificando tutti i diversi sistemi comunicativi della rete aziendale, la Comunicazione Unificata presenta una vasta serie di funzionalità e di vantaggi, tra cui:

  • Comunicazione diretta tra gli individui responsabili di diversi reparti e ambiti aziendali
  • Coordinamento dei messaggi e delle informazioni per una migliore efficienza decisionale e per un migliore sviluppo di progetti strategici
  • Ottimizzazione delle risorse umane tramite una gestione centralizzata della comunicazione
  • Creazione di un ambiente di lavoro cooperativo favorevole alla collaborazione

In questo senso, la Comunicazione Unificata aziendale permette di raggiungere con una maggiore efficienza gli obiettivi di business prefissati, ma non solo: aiuta anche a migliorare la qualità delle relazioni tra persone tutti i giorni.

Il sistema di Comunicazione Unificata aziendale è quindi una strategia efficace per migliorare la performance dell’azienda e il rapporto con i propri clienti. RBR Verona offre soluzioni all’avanguardia, che permettono di creare una rete di contatti tra i vari reparti dell’azienda e quindi di facilitare lo scambio di informazioni, le consultazioni e l’elaborazione delle decisioni.

Contattaci per scoprire come i sistemi di Comunicazione Unificata permettono di ridurre il tempo necessario alle comunicazioni, per ottenere risultati concreti in tempi più corti.

Condividi:
Torna in alto