Connessione internet aziendale: dove siamo oggi

Al giorno d’oggi la connessione internet, soprattutto in contesti lavorativi, è data per scontata.
Utilizzata come uno dei principali strumenti di lavoro, la connessione internet è di fatto da molti anni fondamentale, ma sapevi che hai la possibilità di sceglierla a seconda di più variabili da tenere in considerazione?

Ogni azienda è diversa con esigenze differenti: proprio per questo motivo è necessario informarsi ed individuare la soluzione più in linea con i propri requisiti e le proprie richieste. Questo vale tanto per coloro che si accingono per la prima volta ad installare una rete internet in un nuovo ufficio o nuova sede, ma anche per coloro che si appoggiano ad una rete installata molti anni fa e vogliono migliorare le prestazioni di connessione quotidiana.

Scopriamo insieme le tipologie esistenti nel 2023 e le caratteristiche delle varie possibilità di connessione per la tua azienda.

Tipologie di connessione internet per azienda

Sono 4 le tipologie di internet per azienda, e privati, di cui si può disporre nel panorama attuale: ADSL, Fibra, Satellitare e FWA, LTE e 5G. Vediamole ciascuna nel dettaglio:

  • ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): è la banda larga classica, che ci accompagna tutt’ora nel nostro Paese data ancora l’arretratezza in alcune zone geografiche a livello di infrastrutture. L’ADSL permette una velocità di connessione oramai in netto svantaggio rispetto alle nuove connessioni, e nel caso si cerchi la miglior scelta internet per la propria azienda, se disponibili alternative è bene prenderle in considerazione;
  • Fibra: la fibra ottica permette prestazioni migliori rispetto all’ADSL, con una velocità effettiva fino ai 10 Gigabit per secondo (Mbps) contro i 7 Mbps di quest’ultima. Data la quantità sempre crescente di dati cui si incorre specialmente nell’ambito lavorativo, risulta questa essere la scelta più adatta, e si vedranno di seguito nel dettaglio le varie tipologie che la caratterizzano;
  • Satellitare: è la connessione che entrano in gioco qualora il cablaggio della zona in cui risiede l’azienda sia difficile. Le connessioni satellitari permettono una trasmissione di dati in modo veloce, ma presentano una latenza importante (ovvero il tempo di risposta tra l’invio dell’input e l’arrivo del segnale di output) poiché il segnale viene spedito nello spazio, per l’appunto, passando poi al proprio provider.
  • FWA: La connessione FWA consiste di onde radio, tramite l’utilizzo di reti wireless, e permette collegamenti veloci con un abbattimento dei costi. Si rivela una scelta valida nel caso la si scelga come connessione internet per l’azienda.
  • LTE e 5G: LTE è uno standard di connessione che permette l’accesso a internet a banda larga anche su reti mobili fino a 50 Mbps, mentre il 5G ci promette 10 Gbps di velocità

Tipologie di Fibra

La fibra è detta ottica in quanto corre sui medesimi cavi, in fibra appunto, e permette il transito di molti dati. Si distingue in FTTH e FTTC:

  • FTTH (Fiber To The Home): è la scelta migliore, soprattutto per l’internet aziendale, in quanto il cavo viene portato direttamente all’interno dell’utenza. Viene detta per questo motivo fibra dedicata poiché il cavo è riservato al singolo utente, e permette performance stabili e di alta qualità, quali 1 Gbps o più
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): il cavo in questa opzione parte da una cabina esterna, posta nelle vicinanze dell’utenza, e si allaccia nell’ultima parte tramite cavi di rame, il che abbassa la potenza della connessione e qualora la cabina da cui origina il cavo sia a d una distanza superiore al chilometro, le prestazioni finali si avvicinano drasticamente a quelle di una classica connessione ADSL.

Affidati a RBR Verona per comprendere al meglio le caratteristiche della connessione internet ideale per la tua azienda

RBR non è solo il fornitore ma è anche il partner consulenziale a cui puoi appoggiarti nella scelta della connessione internet più adatta alle tue esigenze: nell’effettuare la scelta che meglio risponde alle proprie esigenze vanno considerate l’affidabilità, l’assistenza immediata in caso di problemi e i costi che ci può offrire una determinata connessione.

Ma non è tutto, a queste si aggiungono la velocità nello scaricare (download) e nel caricare (upload) dati e, unita a questo parametro, c’è sicuramente anche la cosiddetta latenza, che si rivela focale per avere una rete efficiente e responsiva.

Nel caso specifico della connettività aziendale va studiata la presenza di un piano di sicurezza per la tutela di informazioni sensibili. La scelta della fibra ottica (FTTH) permette poi lo stoccaggio dei dati su cloud, ovvero su server esterni, permettendo così una maggiore sicurezza oltre che l’eliminazione pressoché totale dei tempi di latenza.

RBR Verona è specialista nella fornitura di servizi di connessione internet per aziende e offre un servizio completo, che va dal sopralluogo e lo studio per la soluzione migliore per la tua realtà lavorativa, sino all’assistenza post-vendita. Nello specifico, l’azienda offre consulenza ed esperienza per la connettività in fibra ottica e ponti radio.

Per altre informazioni visita la nostra sezione contatti, saremo lieti di aiutarti nella scelta più adatta alle tue esigenze!

Condividi:
Torna in alto