Attacchi di rete

Gli attacchi informatici non hanno subito battute d’arresto, specie con la parentesi temporale della pandemia dove molte realtà hanno fatto ricorso allo smart working, rivelando in molti casi la fragilità dei sistemi di sicurezza informatici.

Prima di passare alle metodologie più utili per proteggersi dagli attacchi alla rete, cerchiamo di capire i cyber attacchi cosa sono.

Si intendono con attacchi informatici tutte quelle tipologie di azioni che mirano a cancellare, sottrarre o modificare in modo illecito dati e informazioni per mezzo di intrusioni all’interno di reti informatiche ai danni di privati o aziende.

Al mutare ed all’incrementarsi delle misure di sicurezza, si nota una sempre crescente diversificazione di tali attacchi informatici rendendo indispensabile un aggiornamento continuo e mirato delle proprie misure di cybersecurity.

Attacchi DoS e DDoS

Gli attacchi alla rete di tipo DoS e DDoS (Denial of Service e Distributed Denial of Service) sono tra i più frequenti e privilegiati quando l’obiettivo è quello di saturare la banda di rete esaurendo la capacità di calcolo fino, a volte, al totale crollo del server preso di mira, specialmente nei confronti di siti che offrono servizi online: i loro acronimi, infatti, indicano un Denial of Service, ovvero una negazione del servizio per via del sovraccarico cui viene sottoposto il server, incapace di rispondere agli input provenienti dagli utenti. Vediamo come.

Un attacco di tipo DoS mira a rendere inagibile un server sovraccaricandone appunto la banda di rete con un traffico di natura dannosa, e l’attacco parte da un computer isolato.

L’attacco DDoS potremo definirlo l’evoluzione del primo appena descritto, in quanto l’azione viene lanciata da più di una macchina, portando al malfunzionamento o al crollo di molteplici server e data center. Attacchi informatici di questo tipo fanno uso di botnet, ovvero di reti di computer o altri dispositivi, (detti bot) connessi alla rete che vengono dapprima infettati con virus di tipo malware consentendo all’hacker di controllarli da remoto. Questa rete di bot viene asservita allo scopo di chi lancia l’attacco rendendo difficile individuare la fonte dell’origine.

Da sottolineare come attacchi alla rete di questo tipo sono spesso precursori di un attacco più pesante, che trova campo libero nel caso di crollo totale del server.

Proteggersi dagli attacchi informatici

Per una maggiore tutela dei dati e delle informazioni è bene diversificare le misure di sicurezza nei confronti di attacchi informatici, in modo da far fronte alla varietà sempre crescente di questi.

Alla base di un’efficace prevenzione di tali rischi deve risiedere una buona educazione al riguardo: conoscere i principali attacchi alla rete, le modalità con cui possono presentarsi e come comportarsi nel caso si sospetti di averne subito uno sono un buon punto di partenza. Spesso, infatti, anche in ambienti strettamente collegati all’ambito web (dove si presuppone vi siano i fondamenti per una corretta fruizione del mezzo) molti attacchi informatici o violazioni di questa natura insorgono per negligenza dell’utente.

Passiamo quindi alle misure pratiche, utili e necessarie al fine di ottenere e mantenere la sicurezza nei confronti di attacchi DoS e DDoS e altri ancora.

L’antivirus, che appare scontato, è di certo uno dei tasselli fondamentali per la sicurezza nel web: è fondamentale che il servizio scelto sia completo, specie se utilizzato in ambito aziendale, meglio perciò rinunciare a provider gratuiti in quanto potrebbero mancare di alcune misure essenziali per la protezione da specifici tipo di attacchi informatici come malware, ransomware, trojan, worm etc.

RBR Verona mette a disposizione antivirus aziendali in grado di rilevare un’ampia varietà di virus, prevenendone la diffusione ed eliminandoli quindi, costantemente aggiornati per tener testa alle differenti tipologie di attacchi alla rete.

Altro strumento molto efficace è quello delle reti cosiddette criptate, la più nota la VPN (Virtual Private Network), Con una connessione privata il traffico verrà criptato e mantenuto anonimo per quanto riguarda i dati dell’utente. Solo chi è autorizzato può accedere a questi.

Per mitigare eventuali infiltrazioni dannose ai danni delle informazioni, un sistema di Cloud back-up si presta come un’ottima soluzione a tal fine. Con esso è possibile reperire con comodità i dati a nostra disposizione e allo stesso tempo mantenendoli in uno stato di sicurezza in quanto non allocati in un singolo spazio fisico per il quale un danneggiamento potrebbe rivelarsi fatale.

RBR Verona ha sviluppato sistemi di back-up ad hoc per le aziende, di semplice utilizzo, versatili ed altamente adattabili.

Il firewall concorre a creare un ecosistema più sicuro nei confronti di attacchi informatici, anch’esso disponibile tra i servizi di cybersecurity di RBR Verona. Con un firewall verrà filtrato il traffico in entrata ed uscita nella rete, bloccando connessioni pericolose e schermando così da un numero consistente di minacce.

Altre soluzioni integrative sono:

  • il secure Web Gateway funge da punto di controllo, invece, dal quale monitorare e impedire a flussi di traffico non autorizzati dagli amministratori della rete di infiltrarsi;
  • il sistema IPS (Intrusion Prvention System), che individua le attività sospette avvisando in tempo reale gli amministratori di rete;
  • il NAC (Network Access Control) monitora i punti di accesso alla rete e può essere impiegato per riconoscere gli hardware che fanno richiesta di connessione alla propria rete;
  • l’Ispezione SSL (Secure Sockets Layer) è impiegata soprattutto in ambito aziendale per via della capacità di offrire connessioni dal protocollo sicuro.

Scegli RBR Verona per la tua sicurezza in rete

RBR Verona da anni è al fianco di aziende per garantire operazioni di sicurezza nei confronti di attacchi informatici.

Con sistemi sempre aggiornati e ottimizzati per qualunque evenienza, offriamo anti-virus e firewall oltre che mezzi di controllo delle mail, altro tassello fondamentale alla base di una corretta ed efficace sicurezza verso gli attacchi nella rete, col quale rendere lo scambio di mail sicuro da rischi come phishing, virus e spam.

Scopri tutti i nostri servizi di cybersecurity e la qualità certificata che garantiamo a chi ci sceglie!

Condividi:
Torna in alto