Importanza della rete aziendale

Perché creare una rete aziendale? Perché grazie ad essa sarà possibile lo scambio e la condivisione di informazioni tra tutti i computer e i dispositivi ad essa collegati, anche se tali device sono molto numerosi e connessi a reti locali diverse.

Inoltre, nella progettazione di una rete aziendale ciascuna persona è munita di un account mediante il quale può loggarsi ad una qualsiasi delle macchine presenti in azienda, oltre che a quelle fisicamente lontane. Manca quindi corrispondenza biunivoca tra il dispositivo (computer, tablet, smartphone etc.) e le credenziali specifiche della persona: tutti i device risultano infatti interscambiabili.

Queste caratteristiche rendono una rete aziendale ideale in quanto consente un’ottimizzazione dei tempi e delle risorse di gestione che facilitano il lavoro e, di conseguenza, un aumento della produttività.

Creare una rete aziendale: strumenti

Nella progettazione di una rete aziendale il primo parametro di cui tenere conto è lo spazio fisico che si intende occupare per la realizzazione della nostra realtà lavorativa, tenendo se possibile in considerazione eventuali futuri ampliamenti per evitare operazioni che impatterebbero in modo considerevole sui costi necessari per effettuarlo.

Dobbiamo avere perciò una chiara idea dell’allocazione delle risorse ovvero dei dispositivi che andremo ad installare, in quanto per creare una rete aziendale una connessione cablata (e non wireless) è da privilegiarsi per via della stabilità che offre e va perciò pianificata la sua installazione e capacità di raggiungere tutti i computer.

Nel configurare una rete aziendale è necessaria la presenza di uno switch, dispositivo che permette ai vari dispositivi installati di comunicare tra loro, smistandone il traffico ed instradando i dati verso il destinatario designato. La presenza di tale dispositivo è imprescindibile sia nel caso di connessioni cablate sia wireless. Ci si può avvalere di uno switch di tipo managed, che rispetto a quello unmanaged (di solito presente in ambito domestico-privato) fornisce oltre a informazioni sulla velocità della connessione anche un’analisi del traffico e di eventuali malfunzionamenti.

Altro elemento con cui integrare la progettazione della rete aziendale è il ripetitore che, ricevuto il segnale emesso dal router, ne elimina il cosiddetto “rumore” e lo estende su distanze oggi considerevoli per via della potenza offerta dalle connessioni in fibra.

RBR Verona offre soluzioni in Fibra ottica per connessioni aziendali, per un’alta capacità di banda, di trasmissione e resistenza.

Ciascun device deve essere attrezzato di scheda di rete per poter navigare correttamente. Ci si deve avvalere poi del server, ovvero il dispositivo che collega tra loro e “serve” tutti le macchine collegate alla rete, permettendo il flusso di informazioni. Il server può essere presente in maniera fisica nel luogo di lavoro oppure in un altro, funzionando così da remoto e la cui gestione è affidata a determinati provider predefiniti.

Per creare una rete aziendale è poi necessario il router, che rende possibile la trasmissione di dati da una rete ad un’altra mediante indirizzo IP (Internet Protocol). In una rete informatica il router svolge la funzione di routing, ovvero di instradamento dei dati e può farlo in due modi: diretto, se lo scambio avviene tra computer appartenenti alla stessa rete, indiretto se necessita appunto di router.

Il modem traduce un segnale internet di origine esterna rispetto a quello della rete interna, così da immetterlo in quest’ultima.

Mettere in sicurezza la rete aziendale

Configurare una rete aziendale in soli termini di efficienza non è sufficiente, va organizzata in parallelo la sicurezza della struttura per evitare le ormai esponenziali violazioni informatiche che affollano tutti i giorni la rete.

Primo strumento per creare una rete aziendale sicura ed usufruirne è formare adeguatamente il proprio personale riguardo il trattamento dei dati e della privacy, esplicati dal Regolamento Europeo UE 2016/679. Molti problemi di sicurezza si verificano infatti per negligenza dei lavoratori.

Tra i primi strumenti utili alla messa in sicurezza è l’antivirus, in grado di schermare la rete da diverse tipologie di virus quali malware, spyware o worm. RBR mette a disposizione sistemi di anti-virus aziendale all’avanguardia per la sicurezza della tua azienda.

Il firewall è un altro mezzo fondamentale per configurare una rete aziendale in modo sicuro: con questo strumento vengono filtrati i traffici di dati in entrata nella rete interna bloccando connessioni potenzialmente pericolose ed intrusioni indesiderate.

Altro mezzo di protezione della rete aziendale è l’IDS (Intrusion Detection Sysem), che analizza il traffico alla ricerca di attacchi alla rete e, se configurato come IPS (Intrusion Protection System), può anche svolgere la funzione di blocco verso questi.

Per la sicurezza dei dati sensibili dei dipendenti, a contatto giornalmente con contenuti e-mail, un servizio anti-spam e anti-phishing è un valore aggiunto non trascurabile per un ambiente informatico più sicuro. Scopri la sicurezza delle mail aziendali con il nostro servizio dedicato e proteggi la comunicazione via posta elettronica in modo professionale.

Per un controllo maggiore sull’utilizzo che viene fatto della rete e su possibili minacce in essa presenti, implementare controlli di tipo NIDS (Network Intrusion Detection System) aiuta a creare una rete aziendale sicura.

Tutti i sistemi vanno poi costantemente aggiornati e modificate le impostazioni di fabbrica dei dispositivi, lo stesso trattamento è consigliato per le password per l’accesso alla rete wireless ed ai device, implementando l’autenticazione a più fattori per l’accesso e premurandosi di eliminare credenziali ed account di persone non più attive all’interno dell’azienda.

Molta attenzione va posta nei confronti di terzi che hanno accesso alla propria rete aziendale, configurando in modo mirato ed adeguato le connessioni per evitare di creare finestre da cui potenzialmente possono intromettersi malware ed altre minacce alla rete informatica.

Ultimo ma non per importanza per configurare una rete aziendale in modo sicuro è il munire la propria realtà lavorativa di un sistema di backup per evitare di perdere in modo permanente dati e informazioni sensibili. A tale scopo è essenziale stilare un piano di disaster recovery per poter ripristinare in modo efficiente quanto perso e di conseguenza normalizzare quanto prima le attività lavorative. Per sistemi di backup fisici o su cloud su misura per aziende, scopri il servizio di RBR Verona.

RBR per la sicurezza della tua azienda

RBR affianca le aziende per individuare la migliore soluzione per la progettazione della rete aziendale.

A partire dal test per il cablaggio per la certificazione, passando per la scelta della connessione ottimale per la tua realtà, ti seguiamo in tutti i passaggi necessari al fine di costruire un’infrastruttura solida e duratura, fornendo tutto il necessario per la messa in sicurezza.

Scopri i nostri servizi di cybersecurity e le infrastrutture server all’avanguardia RBR.

Condividi:
Torna in alto